IGIENE PROFESSIONALE

La prevenzione delle patologie orali passa da una corretta e attenta igiene orale. Una buona pulizia è, infatti, il solo metodo per vincere i batteri della placca sul nascere, prevenendone l’accumulo prima che possa generare problematiche e disturbi fastidiosi come l’alitosi, la carie, gengiviti, la malattia parodontale.
Oltre a spazzolino, dentifricio e collutorio adeguati, è fondamentale rivolgersi all’igienista dentale per richiedere una pulizia professionale accurata, in grado di rimuovere in modo efficace la placca batterica e tartaro presenti nella bocca.

SBIANCAMENTI

Se non sei soddisfatto del colore del tuo sorriso e lo trovi spento e “giallo” potrai rivolgerti al nostro studio dove valuteremo se effettuare uno sbancamento professionale alla poltrona. In un’ora di seduta, mediante l’ultizzo della migliore lampada in commercio per eseguire questo tipo di trattamento , ridaremo la giusta luminosità al tuo sorriso.


CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa si occupa delle lesioni dello smalto e della dentina dovute a carie o a fratture traumatiche, con la finalità di ripristinare la normale funzione dei denti. Si effettua tramite ricostruzioni dirette eseguite con un materiale estetico e bianco come il dente naturale, chiamto composito, che viene fatto aderire alla superficie del dente.

ENDODONZIA

L’endodonzia è la disciplina che si occupa di curare la parte interna del dente, la polpa dentaria all’interno della quale sono presenti arterie,vene,terminazioni nervose e cellule connettivali. Attraverso la terapia canalare, comunemente chiamata devitalizzazione, si rimuove il tessuto pulpare infiammato o infetto contenuto all’interno della corona del dente e dei canali delle radici. La parte rimanente dell’elemento dentario verrà ricostruita in composito o ,se il rischio di frattura successiva è alto, protesizzata tramite corone in ceramica integrale.


IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa di trattare casi di edentulia totale o parziale attraverso impianti in titanio. Questa branca offre un’alternativa valida a soluzioni quali protesi mobili o ponti.

A seconda del caso valuteremo le tempistiche e le tecniche chirurgiche adatte, come ad esempio l’utilizzo del CARICO IMMEDIATO che consente IN UNA SOLA GIORNATA di ripristinare il/gli elementi dentari assenti. Gli impianti dentali in bocca vengono percepiti come molto simili ai denti naturali, per cui i pazienti possono tornare alla loro dieta normale una volta che gli impianti sono ‘osteointegrati’ con la mascella.

Questo significa mangiare tutti i cibi che vi piacevano e che in precedenza non potevate più mangiare.

Grazie al supporto di radiografie 3D, è possibile studiare l’anatomia del paziente anticipatamente ed eseguire una chirurgia minimamente invasiva.Questo significa minimo dolore post-operatorio, minor disagio e un periodo di recupero molto più breve.
Gli impianti dentali hanno generalmente una durata di decenni. Se curato adeguatamente con una buona igiene orale e visite di controllo regolari possono anche durare tutta la vita! Questo li rende la soluzione ideale a lungo termine per i denti mancanti singoli o multipli.

PARADONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto, di cui fanno parte la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare. Il tessuto parodontale spesso è colpito da gengiviti e parodontiti, causate dal permanere di depositi di placca batterica e tartaro a livello della superficie dentale e gengivale. Nella sua prima fase di sviluppo, si presenta con un’infiammazione e sanguinamento della gengiva.
In una fase più avanzata, provoca la distruzione dell’osso e del legamento e la recessione della gengiva che fa sembrare i denti più lunghi. Nella fase più avanzata i denti cominciano ad essere sempre più instabili e a cadere da soli. E’ quindi importantissimo curarla.

Le cause della parodontite sono principalmente riconducibili a:

  • inadeguata igiene orale
  • fumo
  • predisposizione genetica
  • patologie quali il diabete

Per verificare la presenza della malattia, effettuiamo uno specifico esame in cui misuriamo la profondità delle tasche per mezzo di una sonda (sondaggio parodontale). Con le nostre cure siamo in grado di arrestare la progressione della malattia. Una volta effettuato il trattamento,inseriamo i pazienti in un programma di terapia di mantenimento periodico effettuato dalla nostra igienista.



PROTESI

Per protesi fissa si intende un apparecchio protesico che non può essere rimosso autonomamente dal paziente. Può essere fissata con cementi dentali a elementi naturali (denti adeguatamente preparati per accogliere le corone protesiche), o ad impianti tramite cementi o viti.
Nel nostro studio ci avvaliamo di materiali estetici come la zirconia, il disilicato di litio, la ceramica feldspatica che ci consentono di eseguire manufatti protesici totalmente metal free.

Laddove non fosse possibile la riabilitazione implantare è possibile eseguire manufatti protesici rimovibili, come le protesi totali.

ORTODONZIA INVISIBILE

Terapia ortodontica innovativa perché consente di riallineare i denti senza l’applicazione di ferretti. Il dispositivo, infatti, utilizza una serie di mascherine trasparenti e rimovibili (allineatori), costruite sull’impronta dentale del paziente. L’apparecchio invisibile, poi, sfrutta una tecnologia computerizzata tridimensionale che permette di visualizzare in anteprima i risultati del trattamento


IMPRONTA DIGITALE

Attraverso i moderni scanner intraorali ,ossia delle telecamere molto sofisticate, è possibile eseguire delle impronte senza utilizzare le classiche paste che possono creare fastidi al paziente.

Inoltre la precisione e i dettagli dell’immagine realizzata permettono l’esecuzione di manufatti protesici di altissima qualità.

FACCETTE IN CERAMICA

Per correggere difetti di forma e colore dei denti anteriori, è possibile avvalersi di ciò che di più estetico può fornire l’odontoiatria moderna: le faccette. Si tratta di sottilissimi gusci di ceramica che ricoprono la parte frontale dei denti, che spesso vengono applicate senza toccare il dente o riducendo di pochissimi micron lo smalto.

Il nostro studio si avvale dei migliori odontotecnici piemontesi per eseguire questo particolare tipo di trattamento, di cui l’artigianalità e il senso artistico la fanno da padrone.

Chiamaci ora

Per appuntamenti chiamaci al 011 969 7460
oppure al 351 968 83 66